Wednesday, July 16, 2014

Matrimonio: arrivano i cake topper 3D

L’ultima novità in fatto di matrimoni? Sicuramente i cake topper realizzati con stampini 3D, in grado di riprodurre perfettamente l’immagine degli sposi. Si tratta di una vera e propria rivoluzione nel mondo del cake design, che si avvale delle nuove tecnologie per trasformare torte e dolciumi in vere e proprie opere d’arte, ritraendo persone ed oggetti con sembianze più che realistiche. Di seguito alcuni esempi che ci aiuteranno a comprendere come, da un impasto di solo zucchero, possano prendere forma le creazioni più originali e variopinte.

Aumentano le richieste estrose

L’alleanza tra fotografia e creatività ha fatto fare passi da gigante all’arte pasticcera, consentendo ai dolci di prendere forme quantomeno originali. Il cake design non a caso, è diventato un mestiere, potendo usufruire di mille nuovi strumenti atti ad ottenere risultati sempre migliori e similari agli oggetti reali. E così aumentano le richieste “estrose” , quelle che fino a qualche anno fa erano impensabili. Statuette di sposi, ritratti nelle pose più assurde, sono ormai all’ordine del giorno, superando di gran lunga scritte e decorazioni di altro tipo. In auto, a letto, in fuga, i coniugi in pasta di zucchero, appagano sia la vista che il palato.

Cake topper “selfie”

Dopo il successo riscosso dalla moda selfie, l’arte di autofotografarsi consentita dalla diffusione a macchia d’olio di cellulari android, non potevano non nascere i cake topper ricavati direttamente dalle fotografie. Così le facce degli sposi, stampate su appositi ausilii in resina o gesso, fanno capolino tra fiocchi di panna e bon bon al cioccolato, rallegrando il dessert ed ovviamente gli invitati. Sembrano dunque essere bandite le cerimonie eccessivamente seriose: gli sposi d’oggi vogliono prendersi meno sul serio e poter scherzare anche utilizzando la propria immagine, o per l’appunto, i propri selfie.

Riproduzioni in miniatura

Sarà sufficiente scattare qualche foto in più per ottenere un effetto strabiliante. Le riproduzioni in miniatura sono infatti realizzate mediante l’accurata elaborazione al pc, di scatti effettuati da diverse angolazioni. Una volta scannerizzata l’immagine ricavata, si procederà alla fase successiva, ossia la stampa 3D e l’applicazione su prototipi di circa 15 cm. Ma attenzione, non tutti richiedono una fedele riproduzione delle proprie sembianze. La novità più fantasiosa consiste invece, proprio nella realizzazione di miniature surrealistiche, tratte dai cartoni animati o dai personaggi dei fumetti: basterà un semplice fotomontaggio per permettere allo sposo di trasformarsi in un noto super eroe e alla sposa, in una desiderabile top model.

No comments:

Post a Comment