Wednesday, July 9, 2014

Eliminare le doppie punte prima del matrimonio? Si può.

Qualche utile consiglio sulla cura dei capelli della sposa

Le doppie punte ovviamente, non costituiscono un problema unicamente per le donne in procinto di sposarsi, bensì per tutto il genere femminile, a prescindere dalla ricorrenza. Tuttavia in questa sede ci occuperemo esclusivamente delle spose, cercando di consigliare qualche rimedio utile ma sopratutto veloce, in grado cioè di rinvigorire la chioma nei tempi concessi dalle scadenze nuziali.

Accettare l’effetto nature rappresenta una sfida per molte donne Le doppie punte, oltre ad essere profondamente antiestetiche, sono il sintomo di capelli inariditi e sfibrati. E’ innegabile che capelli sottoposti a trattamenti estetici costanti, come meches e colpi di sole, permanenti, decolorazioni e tinture varie, avranno vita molto più difficile. D’altrocanto accettare l’effetto nature, sebbene in apparenza più semplice, risulta essere una sfida per molte donne, non ancora pronte ad affrontare l’arrivo dei primi capelli bianchi. Inoltre non è detto che quest’ultimo garantisca capelli lucenti, forti e sani, sempre e comunque. Le doppie punte sono insidiose e fanno capolino nei momenti e sulle “teste” più impensabili. Sarà dunque indispensabile adoperare prodotti specifici e fare attenzione al taglio più adatto alla qualità del capello, in particolare monitorandone la lunghezza.

Ma cosa sono le doppie punte? Non tutti conoscono la particolare struttura del capello. Solo osservando una sezione al microscopio, ci si renderà conto delle tre parti che la compongono: midollo, corteccia e cuticula. Mentre il primo, sottile e centrale, può essere considerato l’anima del capello, le altre due, sono in pratica delle stratificazioni volte a proteggere la capigliatura dai raggi uv ed altri agenti esterni. Le cellule della cuticula, sovrapposte su sei o sette livelli come le tegole di un tetto, sono essenzialmente a base di cheratina, e tendono ad assottigliarsi con il tempo, fino ad originare delle fratture longitudinali. L’effetto biforcuto che ne deriva, è la cosiddetta doppia punta.

Cure e rimedi naturali per tutte le spose Una sposa degna di questo nome, non potrà esibire doppiepunte nel giorno del fatidico si. A questo scopo, elenchiamo di seguito qualche utile accorgimento per evitare l’insorgere dell’ annoso problema o eventualmente aggirarlo:

1.Effettuare impacchi a base di: olio di jojoba, olio di semi di lino, olio di semi di argan, the verde, rosmarino, camomilla (fino a qualche giorno prima del matrimonio)

2.Non usare la piastra durante i mesi che precedono l’evento

3.Utilizzare phon a temperature non elevate, anche per l’acconciatura finale

4.Preferire pettini a denti larghi

5.Servirsi di accessori per capelli originali che, consentendo di raccogliere i capelli, nasconderanno imperfezioni ed inestetismi.

No comments:

Post a Comment